Cabina per Sauna Tradizionale

La sauna tradizionale è da sempre considerata quella finlandese, particolarmente diffusa ed in grado di apportare una serie di benefici a mente e corpo. Nel nord Europa, ed in particolare in Finlandia, le cabine per sauna tradizionale sono numerose, tant’è che essendone il Paese di origine si tende a costruirne una in contemporanea alla nuova abitazione che si decide di acquistare.

Fu proprio in Finlandia che nacque e si diffuse il bagno di vapore, un trattamento di benessere praticato all’interno di queste cabine per saune, capace di offrire benessere all’intero organismo. Le sue origini risalgono sino al primo secolo degli anni 1000 e la sua pratica è tutt’oggi impiegata quotidianamente in luoghi specifici.

Sebbene sia di norma preferibile recarsi all’interno di centri di benessere specifici per praticare il bagno di vapore e di conseguenza per utilizzare la cabina per sauna tradizionale, è altrettanto possibile acquistarne una personale. In questo articolo andremo ad elencarvi le caratteristiche ed i benefici di questo trattamento e vi guideremo nella scelta della cabina migliore.

Le migliori cabine per sauna tradizionale da acquistare online

Se desiderate acquistare una cabina per sauna tradizionale finlandese al miglior rapporto qualità-prezzo, il consiglio che vi diamo è quello di farlo online, dove il risparmio è assicurato. Siti come Amazon presentano un’ampia scelta di prodotti ed è per questo che di seguito vi proponiamo la lista dei migliori, nonché di quelli più venduti e recensiti dai precedenti acquirenti.

Bestseller No. 1
Home Deluxe – Sauna tradizionale – Skyline L – Legno: abete Hemlock – Dimensioni: 120 x 150 x 190 cm – con accessori
  • Ideale per 2-3 persone
  • Vetro frontale completo in vetro di sicurezza (esg).
  • Stufa da sauna finlandese 3,5 kW dal produttore di qualità \ "harvia \"
  • compresi tutti gli accessori, completo
  • abete canadese in stile elementare.
Bestseller No. 2
Home Deluxe – Sauna tradizionale – Skyline XL Big muro in pietra artificiale – Legno di abete – Dimensioni: 200 x 200 x 210 cm – Accessori inclusi
  • Il timbro di lusso tra le saune!
  • Rilassati in un'oasi con un tocco speciale.
  • Ideale per 2-6 persone.
  • Vetro frontale unico in vetro di sicurezza monolastra da 8 mm.
  • parete in pietra artificiale.
Bestseller No. 3
YJF-MRY Sauna A Vapore Portatile Sauna Domestica con Generatore di Vapore, Vasca da Bagno Pieghevole Multifunzione Sauna Pieghevole, per Disintossicare Il Corpo Personale Perdere Peso,Blu
  • ❤ Sauna a vapore multiuso: doppio uso. Lo schienale del cuscino incorporato può essere utilizzato come vasca da bagno pieghevole portatile. Con un fumigatore, può essere utilizzato anche come sauna per famiglie.
  • ❤ Goditi la sauna: basta accenderla e la sauna ti regalerà un divertimento super confortevole. La sauna può anche fornire un servizio a lungo termine e risparmiare i soldi che paghi al negozio del salone di bellezza o alla palestra.
  • ❤ Sauna portatile : Il nuovo design della sauna supporta una vera sauna per tutto il corpo, simile a una tradizionale sauna in legno, ma più confortevole e facile da usare, non ha bisogno di essere installata.
  • ❤ Sauna domestica : Pieghevole, molto leggera e portatile, salvaspazio, ideale per piccoli spazi.
  • ❤ Disponibile per tutte le stagioni : Calore 20-60 ℃. Può essere utilizzato in diversi ambienti, il vassoio è realizzato in materiale PVC , ugello del gas a pulsante, design di scarico di grandi dimensioni.
Bestseller No. 4
Cabina Sauna a vapore Sauna domestica in casa Bagno di vapore portatile a casa Mobile Sauna Spa (Nero)
  • Ideale per il relax e la disintossicazione. Ridurre lo stress / tensione, rilassare i muscoli e i pori stanchi. Dormi bene
  • Disintossica il tuo corpo, brucia i grassi e dimagrisci. Allevia dolori articolari o muscolari, fibromialgia, artrite, dolore cronico, lesioni sportive. Aumentare il metabolismo per trattare la sindrome da stanchezza cronica
  • Sicurezza: rete anti-esplosione a nido d'ape, pacchetto di protezione antideflagrante, garanzia completa di un anno senza preoccupazioni, facile da assemblare;
  • Materiale: protezione ambientale dello scheletro d'acciaio del tessuto impermeabile ed impermeabile, 1000W, termostato telecomandato. Dimensione della scatola da bagno: 80x70x98 cm
  • Dimensioni: 80 x 70 x 98 cm, capacità d'acqua: 1,8 L.max.

Caratteristiche sauna tradizionale finlandese

La sauna tradizionale, sviluppatasi in Finlandia anticamente – intorno al 1100 -, era inizialmente impiegata come abitazione temporanea invernale. La cabina in cui veniva generato il vapore era riscaldata dal fuoco a legna, posizionato su delle pietre precedentemente bagnate.

La sauna finlandese è conosciuta anche come sauna secca ed è estremamente diffusa nel Paese di origine, tant’è che vi è presente un’apposita cabina ogni due abitanti. A causa delle sue proprietà benefiche si è poi diffusa ampiamente anche in Europa ed in America.

La cabina per sauna tradizionale è realizzata con legno di abete, di pino, di pioppo o di ontano, ognuno dei quali non è assolutamente trattato, al fine di evitare che la presenza di composti chimici possa diffondersi nell’ambiente e mischiarsi col vapore, penetrando dunque all’interno dell’epidermide. La temperatura presente al suo interno si aggira intorno a 80/90 °C, ma può essere regolata mediante l’utilizzo di un termostato. L’umidità, invece, raggiunge un picco massimo del 20%, caratteristica che differenzia la sauna tradizionale dal bagno turco.

Tuttavia la temperatura può variare ed essere regolata a seconda delle preferenze e delle esigenze individuali, nei casi in cui la sauna viene effettuata singolarmente. Non vi è una durata ottimale del trattamento, ma è consigliato rimanere all’interno della cabina sino a quando lo si ritiene necessario e sopportabile.

La particolarità di questo trattamento risiede nel cambio continuo della temperatura, da quella molto calda presente all’interno della cabina, a quella molto fredda delle docce gelate da effettuare immediatamente dopo. Sebbene un tempo non venissero utilizzati, gli oli essenziali vengono oggi miscelati con l’acqua, così da vaporizzare con essa ed apportare una serie di benefici legati all’aromaterapia. Ad essere presenti sono invece i ramoscelli di betulla freschi che picchiano sulla pelle e riattivano la circolazione.

Benefici sauna tradizionale

Come accennato già più volte in precedenza, la sauna tradizionale apporta una serie di benefici all’organismo, ma per far sì che questi influiscano al meglio è necessario – così come specificato da tradizione – effettuare il trattamento completamente nudi, evitando l’utilizzo di ciabatte e/o asciugamani. Se non altro la nudità fa parte proprio della tradizione finlandese, tuttavia è possibile utilizzare un telo sottile per coprire le parti intime se lo si desidera e se non si è pratici del trattamento e/o un costume da bagno se si tratta di saune miste.

Sin dai tempi più antichi la sauna tradizionale finlandese è considerata un luogo importante, in cui un tempo avvenivano cerimonie varie, persino il parto – in quanto la cabina era considerata un luogo sterile adatto in cui effettuarlo. Sono sufficienti soltanto 15 minuti di trattamento per far sì che il vapore rigeneri la pelle ed elimini scorie e tossine in eccesso. In particolare è consigliabile effettuarlo al seguito di un intenso allenamento, in quanto particolarmente efficiente nel potenziamento dell’organismo.

Al seguito di questo breve accenno possiamo elencare di seguito i principali benefici che la sauna tradizionale è in grado di apportare all’organismo.

  • Rilassa mente e corpo: con l’esecuzione del trattamento i muscoli e le articolazioni si rilassano, diminuendo il dolore ed agendo di conseguenza sul rilassamento generale della mente e del corpo.
  • Migliora le difese immunitarie, agendo sul raffreddore mediante l’eliminazione della mucosa e liberando di conseguenza le vie respiratorie.
  • Rigenera e purifica la pelle: il vapore generato all’interno della cabina dilata i pori e facilita l’espulsione di scorie e tossine in eccesso, inoltre permette a lozioni e creme varie di penetrare con più semplicità all’interno del corpo. Grazie alla doccia fredda effettuata in successione migliora anche il tono e l’elasticità della pelle.
  • Migliora la cellulite ed i vari inestetismi: grazie all’eliminazione dei liquidi e delle tossine in eccesso, l’intero organismo si depura e diminuisce la probabilità che i ristagni adiposi si generino.
  • Stimola il sistema neurovegetativo, migliorando in generale il metabolismo dell’intero organismo.
  • Rallenta l’invecchiamento della pelle, poiché un gran numero delle tossine eliminate ne sono responsabili, e purifica il volto, il quale appare illuminato e ringiovanito.
  • Rilassa il sistema nervoso centrale, contribuendo nella risoluzione di patologie reumatiche.
  •  Migliora la circolazione sanguigna e linfatica: il vapore dilata i vasi sanguigni, inducendoli per l’appunto ad una vasodilatazione ed in tal modo vi è un miglioramento generale della circolazione.
  • Riduce lo stress e di conseguenza l’ansia, l’insonnia ed il nervosismo, permettendo dunque al corpo di riposare meglio e di ristabilire un equilibrio generale.

Sauna tradizionale prezzo

Il prezzo di una cabina per sauna tradizionale finlandese varia a seconda di determinate caratteristiche, come le dimensioni, i materiali di realizzazione ed il numero di sedute. Tant’è che una cabina di piccole dimensioni (circa due posti a sedere) si aggira intorno ai €1300, mentre una di grosse dimensioni, avanzata e tecnologica può raggiungere persino i €7000.