Cabina a Infrarossi

Il bagno di vapore è utilizzato sin dai tempi più antichi all’interno di apposite cabine – conosciute come saune – ed impiegato come trattamento di benessere, sia fisico che mentale. Tuttavia, contrariamente a quanto creduto, esistono diverse tipologie di saune, sebbene quella più conosciuta e praticata sia la sauna finlandese.

Tra le tante tipologie capaci di apportare una serie di benefici vi è la cabina a infrarossi, una delle più recenti ideazioni, le cui caratteristiche si differenziano dalla sauna tradizionale. In questo articolo andremo proprio a far luce su questi fronti e vi spiegheremo nel dettaglio il suo funzionamento.

Cabina a infrarossi: cos’è e come funziona

La sauna a infrarossi è una tipologia di bagno di calore definita “secca”, il cui vapore è generato dai raggi delle radiazioni infrarosse prodotte. La cabina in cui avviene il trattamento è realizzata in legno ed è riscaldata da dei pannelli radianti. Al suo interno le temperature raggiungono un picco massimo di 50 °C, proprio come nel caso del bagno turco.

I benefici che questo trattamento è in grado di offrire sono dovuti proprio al penetrare dell’irraggiamento all’interno dell’epidermide, in quanto il corpo umano è in grado di assorbire meglio gli infrarossi che il vapore in generale. È per tale ragione, tra l’altro, che le temperature non sono alte tanto quanto quelle raggiunte all’interno della cabina tradizionale, in quanto non è necessario produrre eccessivo sudore per far sì che il trattamento abbia effetti benevoli.

Cabine a infrarossi più vendute

Se stai cercando una cabina a infrarossi da acquistare per la tua casa o il tuo centro estetico, il nostro consiglio è quello di comprarla direttamente dalla lista qui sotto che ti porterà ad Amazon. Si tratta dei modelli più venduti e apprezzati dai precedenti compratori.

Bestseller No. 1
ALPENHAUCH Schienale per sauna in 100% legno naturale [2 pezzi] - Schienale ergonomico a forma di S curvo - Elegante accessorio sauna cabina a infrarossi - Comodo schienale cabina a infrarossi
  • Lo schienale per sauna Alpenhauch convince grazie al suo design comodo ed ergonomico. Lo schienale della sauna alleggerisce la schiena e garantisce una sana postura della schiena durante la sauna
  • Per sauna o cabina a infrarossi: il supporto per la schiena per sauna è l'accessorio perfetto per tutti i tipi di sauna. Grazie al design innovativo, i nostri accessori per sauna a infrarossi garantiscono ancora più relax durante la sauna!
  • Per il nostro esclusivo tendone da sauna vengono utilizzati esclusivamente materiali pregiati. Pertanto, ogni schienale è realizzato in legno naturale al 100%. Il risultato: resistente al calore e piacevolmente caldo!
  • ✅ Grazie ai cuscinetti in feltro antiscivolo, la sdraio in legno è a prova di bomba su ogni panchina da sauna. Inoltre, l'angolo di seduta può essere regolato in qualsiasi momento senza problemi. Le barre posteriori rotonde garantiscono un comfort di seduta ottimale
  • ✅ Facile da usare: vogliamo rendere la decisione il più semplice possibile: se non sei soddisfatto dell'acquisto dei nostri accessori per cabina a infrarossi, puoi restituirlo in qualsiasi momento. Il tutto anche fino a 3 anni dopo l'acquisto!
Bestseller No. 2
AllgäuQuelle® Set spray bio a infrarossi per cabina a infrarossi con profumo biologico al 100%, 4 x 100 ml, rinfrescante Allgäuer ✓ Allgäuer Air Naturale ✓ Allgäuer Atemwohl ✓ Allgäuer Notte Allgäuer
  • Profumo naturale per la cabina a infrarossi. I nostri spray profumati da 4 x 100 ml con oli essenziali naturali al 100% da agricoltura biologica controllata e acqua energizzata dall'Allgäuer "Bad Nieratz Quelle".
  • ✅ Il regalo senza additivi artificiali! Naturale, di alta qualità e vegano. Spray profumato protetto dai raggi UV in vetro bio-energico.
  • Non brucia, non irrita. Nessun rischio di incendio, nessuna irritazione delle mucose, poiché solo una piccola quantità di alcol biologico è contenuta come emulsionante. Spruzzare direttamente nella cabina a infrarossi o sul sacchetto di cembro AllgäuQuelle.
  • ✅ Con sacchetti di cembro! Spruzzare il cuscino di pino cembro incluso nel set – riempito con fiocchi di legno di cembro biologico. L'olio profumato per sauna a infrarossi come spray è una buona alternativa al diffusore di aromi e alla ciotola dell'aroma.
  • Sviluppato con amore! I nostri accessori per cabine a infrarossi sono sviluppati in Allgäu e prodotti in Germania. Poiché siamo dietro i nostri prodotti, offriamo come produttore una "garanzia di rimborso di 60 giorni" per il tuo set regalo.
Bestseller No. 3
ALPENHAUCH Poggiatesta sauna in legno [2 pezzi] – poggiatesta ergonomico per sauna in legno – elegante accessorio sauna cabina a infrarossi – comodo e ampio poggiatesta sauna legno per sauna e cabina
  • Il poggiatesta Alpenhauch convince per il suo design comodo ed ergonomico. Il poggiatesta per sauna allevia ergonomicamente la colonna vertebrale e garantisce una postura sana durante la sauna
  • ✅ Ideale per sauna o cabina a infrarossi: il supporto cervicale per sauna è l'accessorio perfetto per tutti i tipi di sauna. Grazie al design innovativo, il nostro accessorio per sauna a infrarossi garantisce ancora più relax durante la sauna
  • Materiale sicuro: per i nostri esclusivi poggiatesta per sauna vengono utilizzati esclusivamente i materiali più pregiati. Pertanto, ogni schienale per sauna è realizzato in 100% legno naturale. Il risultato: resistente al calore e piacevolmente caldo!
  • ✅ Resistente e sicuro: grazie ai cuscinetti in feltro antiscivolo, i poggiatesta della sauna sono saldamente posizionati su qualsiasi panca da sauna. La larghezza ideale assicura che possiate godervi comodamente ogni sauna – Sviluppato da esperti
  • Vogliamo rendere la decisione il più semplice possibile: se non sei soddisfatto dell'acquisto dei nostri accessori per cabina a infrarossi, puoi restituirlo in qualsiasi momento. Il tutto anche fino a 3 anni dopo l'acquisto
Bestseller No. 4
Schienale ergonomico per Sauna – Il Perfetto Supporto per la Schiena per Un immediato Effetto di Benessere – Accessorio Sauna di Alta qualità in 100% Abete Nordico per Cabina a infrarossi
  • Allevia la schiena: il nostro schienale ergonomico a forma di S in legno morbido nordico garantisce una postura comoda e sana durante la sauna. Una vera vacanza per la tua schiena!
  • ✅ Perfetto per sauna e cabina a infrarossi: l'elegante complemento nella tua sauna/sauna a infrarossi alleggerisce i muscoli della schiena e previene una postura innaturale in modo sicuro e affidabile.
  • ✅ Altezza ideale: solo il nostro schienale per sauna dispone di 10 barre rotonde in legno perfettamente disposte ed è ideale per una statura fino a 2 m – utilizzabile anche come comodo poggiatesta sauna
  • ✅ Alta qualità: per questo meraviglioso schienale utilizziamo esclusivamente abete nordico di alta qualità. In questo modo è molto resistente al calore e emana un piacevole calore.
  • ✅ Ordine a rischio: siamo qui per te e ti sosteniamo anche dopo il tuo acquisto per tutte le tue preoccupazioni. Se non sei completamente soddisfatto, riceverai il tuo denaro
Bestseller No. 5
Sanotechnik Cabina sauna a infrarossi RUBY 2 per 2 persone, con cromoterapia, lettore MP3 con Bluetooth, illuminazione a LED (7 colori), 2 altoparlanti, 5 faretti a spettro completo
  • BENESSERE A CASA: portate a casa la vostra oasi benessere con la cabina a infrarossi RUBY e migliorate il vostro benessere. La cabina fornisce un calore delicato ma efficace che può bilanciare non solo la tua salute fisica ma anche la tua salute emotiva.
  • TERAPIA DELLA LUCE COLORE: la cabina a infrarossi RUBY ha una cromoterapia che può illuminare il tuo umore e migliorare la tua salute fisica. Puoi scegliere tra sette diversi colori per ottenere l'effetto desiderato.
  • Spettro completo: la cabina a infrarossi RUBY è dotata di cinque emettitori a spettro completo, che offrono una potenza di 2.200 watt. Questi faretti consentono una distribuzione del calore particolarmente efficace e piacevole nel corpo, contribuendo così a migliorare il benessere. La cabina a infrarossi ti consente di avvolgerti in un piacevole calore e rilassare i muscoli e le articolazioni, lasciando riposare la mente.
  • Lettore MP3 con Bluetooth: goditi la tua musica preferita mentre ti rilassi in cabina. Il lettore MP3 è dotato di Bluetooth, in modo da poter riprodurre la musica direttamente dal tuo smartphone o tablet
  • ILLUMINAZIONE A LED (7 COLORI): la cabina a infrarossi offre un'illuminazione a LED in sette diversi colori, che ti permette di un'esperienza di benessere personalizzata. Basta scegliere il colore che meglio si adatta al tuo umore attuale e crea un'atmosfera rilassante in cabina. Fuggi dallo stress quotidiano e goditi la tua piccola oasi di benessere nelle tue quattro mura
Bestseller No. 6
1300 W Faretto infrarosso per sauna invece di 665, cabina a infrarossi, cabina di calore, cabina di riposo, faretto a spettro completo, per aggiornamento e fai da te, (1300 Watt)
  • Faretto a spettro completo con infrarossi A, B e C extra lungo, lunghezza totale circa 88 cm – La colonna vertebrale viene raggiunto in tutta la lunghezza ottimale del calore profondo, può alleviare le tensioni muscolari.
  • Da costruire o aggiornare IPX4 resistente agli spruzzi d'acqua e quindi ideale anche per la sauna. Non è necessario alcun telaio di montaggio aggiuntivo. Protezione da contatto integrata – I faretti a infrarossi si riscaldano, una barra di raffreddamento laterale con floccatura garantisce la sicurezza. Doppio alloggiamento per una maggiore sicurezza.
  • Regolabile in modo continuo (utilizzando il nostro controllo icon 230 Touch o il nostro regolatore) costituisce con il nostro controllo icon 230 Touch un sistema pronto per il collegamento.
  • Speciale disco filtro (diffusore con filtro per luce rossa) per un maggiore calore profondo e come protezione dallo sporco, istruzioni di montaggio illustrate (lingua italiana non garantita).
  • Certificazione TÜV per la vostra sicurezza: oltre ai limiti ICNIRP (test Seibersdorf), tutti gli aspetti relativi alla sicurezza e i valori limite EMC (elettrosmog). Il faretto a infrarossi è quindi adatto anche per uso commerciale. Negozio all'ingrosso e al dettaglio: acquistate direttamente dal produttore con anni di esperienza nella costruzione di cabine a infrarossi, sviluppo di sistemi di controllo e radiatori a infrarossi.
Bestseller No. 7
SereneLife Sauna a Vapore Portatile, Sauna Monoposto da Casa, Bagno Turco, Sauna Infrarossi con Tappetino Scaldapiedi, Cabina Domestica per Spa, Sedia Portatile e Telecomando, Argento
  • SAUNA PERSONALE: Non puoi raggiungere la spa, ma desideri sperimentare i benefici del bagno turco da casa? Nessun problema. Questo kit sauna indoor include tutto il necessario per goderti la sauna nella comodità della tua casa.
  • UNITÀ SAUNA PORTATILE: Gestisci una spa di bellezza mobile o desideri spostare la tua sauna portatile a vapore da una stanza all'altra? La nostra cabina sauna a infrarossi è comodamente portatile. Puoi trasportarla o imballarla facilmente quando necessario.
  • DIVERTITI E RILASSATI: Utilizza questa sauna per rilassarsi dopo una giornata di lavoro, leggere libri, ascoltare musica, giocare sul tuo cellulare, guardare film e così via.
  • INCLUDE UNA SEDIA SAUNA: Mentre altre saune richiedono di utilizzare il proprio sgabello o sedia per costruire la stanza sauna, la nostra Sauna Portatile include una comoda (e pieghevole) sedia sauna.
  • KIT SAUNA COMPLETO PER CASA E PORTATILE: Riscaldatore sauna stanza vapore per casa generatore kit portatile tenda alta tensione macchina a vapore per disintossicazione timer pietre motore.
Bestseller No. 8
SudoreWell Gel Profumato' Nordica Pino' per Sauna, Cabina a Raggi Infrarossi e Bagno, 20 G Lattina
  • Marca Sudorewell - Alta Qualità Accessori Sauna Made in Germany
  • Contenuto: 20 G
  • Alta Qualità Gel Profumato per Tutti Usi
  • Direzione Profumo: Nordica Pino
  • Ora Zum Top Aber solo Solange Der Stock Ultima
Bestseller No. 9
HUOLE Sauna A Vapore Sauna Pieghevole Cabina Portatile Home Sauna A Infrarossi Spa Tenda Saune con il Regolatore di Temperatura Remota Sauna Copertura Sauna,98x80x70cm
  • 🏆【Sauna Terapia】:Usa semplicemente il telecomando per impostare l'ora. Il timer da 99 minuti e il controllo della temperatura soddisfano le loro diverse esigenze. Doppia protezione contro il fuoco secco e spegnimento automatico, funzionamento sicuro.
  • 🏆【Buona protezione termica e tenuta all'aria】: Sauna Vacante ad alte prestazioni da 1000 W, avvio rapido con un solo pulsante, il corpo principale è ispessito e l'effetto di protezione termica è più forte. Il materiale in cotone impermeabile può prevenire efficacemente la penetrazione del vapore, mantenerlo caldo e facilitare la pulizia.
  • 🏆【Design Raffinato】:Questo set da sauna vacante ha un design umanizzato e salvato. La cerniera bifacciale consente un facile ingresso e uscita. L'armadio riscaldato e ispessito rafforza la protezione termica.
  • 🏆 【Portatile e pieghevole】 : La tenda da sauna pieghevole è facile da regolare e trasportare. È conveniente spostarsi all'interno e la terapia con sauna può essere eseguita sempre e ovunque a casa. Lascia a casa la beauty spa.
  • 🏆 【Area di applicazione】 : Con questa sauna a vapore, puoi goderti i vapori della sauna e i trattamenti per il corpo a casa e rilassarti. Occasioni di applicazione del prodotto: abitazioni, alberghi, circoli privati; Luoghi adatti ai regali: cerimonia di apertura, benefici per i dipendenti, commemorazione di premi, compleanno.
Bestseller No. 10
Sauna - Sauna Cabina a infrarossi, portatile, con 4 piastre riscaldanti a infrarossi e 36 pietre di tormalina, pieghevole, per liberare gli ioni negativi e gli oligoelementi (argento)
  • 4 piastre riscaldanti infrarossi lontane La frequenza delle vibrazioni della luce a infrarossi lontana è simile a quella delle molecole di cellule umane, che possono risonare con le molecole di cellule umane. Dopo il calore circostante, può accelerare la circolazione sanguigna e migliorare la vitalità cellulare, aumentare la temperatura del corpo umano dall'interno verso l'esterno e svolgere un ruolo di manutenzione.
  • La scatola di sauna è intarsiata di 36 pietre di tormalina sui quattro lati, che possono liberare una grande quantità di ioni negativi e di oligoelementi necessari al corpo umano, risvegliare le cellule dormienti del corpo umano e espellere le tossine dal corpo con il sudore!
  • Il piede è il secondo cuore del corpo umano. Stimolando i punti di agopuntura del piede, il sangue del piede è più liscio, il sangue e l'ossigeno del cervello sono migliorati e la qualità del sonno è migliorata.
  • Telecomando con un pulsante di accensione/spegnimento: dopo aver collegato il corpo della sauna, poi preriscaldato per 5-8 minuti per iniziare a godere della sudorazione, quando la cassa della sauna è riscaldata a 55 gradi Celsius, il materiale FIR rilascia il 95% della sua energia. La temperatura di controllo è da 40 a 65 gradi Celsius.
  • 5 strati di tessuto di isolamento termico spesso impediranno efficacemente il calore di fuoriuscire. Questa cabina per sauna a vapore può essere utilizzata ovunque, sia in casa, in salotto, in bagno o in viaggio, possiamo completare il montaggio o lo smontaggio in pochi minuti.

Differenza sauna a infrarossi e sauna tradizionale

La cabina a infrarossi e quella tradizionale sono differenziate tra loro da una serie di caratteristiche. In primis vi è da specificare quando conviene scegliere una e quando l’altra; di norma a preferire la sauna a infrarossi sono proprio coloro che non riescono a tollerare calore ed umidità elevati, nonché l’immediata e successiva doccia fredda per il ripristino dell’equilibrio termico. Dunque possiamo affermare che la prima differenza tra i due trattamenti risiede nell’ambiente che nel primo caso non viene riscaldato, nel secondo sì.

La cabina a infrarossi è in grado di offrire gli stessi benefici di quella tradizionale, sebbene le temperature raggiunte non superino i 50 °C (a differenza di quella tradizionale, in cui raggiungono persino i 90 °C) e non coinvolgono l’ambiente circostante. Il calore prodotto, infatti, si concentra unicamente sull’individuo sottoposto al trattamento. A tal proposito è possibile sostarvi sicuramente per più di 15 minuti, raggiungendo persino i 30. In linea generale è consigliabile effettuare sedute da circa 20 min ciascuna, per un totale di 45 minuti al giorno e 3 sessioni settimanali.

Anche la sudorazione si differenzia nella sauna a infrarossi rispetto a quella tradizionale: nel primo caso si cominci a sudare dopo circa 10 minuti di trattamento, in quanto il calore prodotto non è eccessiva; è importante asciugarsi spesso per far sì che la sudorazione non venga ostacolata. Al termine della sauna è possibile eseguire massaggi con oli essenziali, evitando dunque il passaggio della doccia fredda.

Fondamentale è ricordarsi di non indossare alcun tipo di oggetto all’interno della cabina a infrarossi, evitando dunque occhiali, orologi, gioielli, cellulari, computer e qualunque tipologia di dispositivo elettronico. È vietato introdurvi anche alcolici, disinfettanti e prodotti chimici di vario tipo.

In conclusione possiamo affermare che un trattamento non esclude l’altro e che i due sono egualmente efficienti e funzionali. La scelta varia in base all’individuo ed alla relativa sopportazione del calore, nonché agli effetti specifici che desidera ottenere. Va specificato però che la sauna finlandese è molto più naturale di quella a infrarossi, in quanto l’intero trattamento è basato sul funzionamento del vapore sul corpo. Quella a infrarossi, invece, è molto più all’avanguardia ed utilizza la tecnologia ed il design moderni per l’ottenimento degli stessi risultati, ma con un’esecuzione leggermente differente; in questo caso specifico sono infatti i raggi ad incidere.

Benefici sauna a infrarossi

È risaputo che le saune di qualunque tipologia siano in grado di apportare una serie di benefici all’organismo, offrendo di conseguenza esperienze rilassanti e rigeneranti. Ognuno degli effetti benevoli indotti è dovuto al calore, al vapore ed alla sudorazione; i vasi sanguigni si dilatano, accelerandone l’afflusso e producono endorfine, utili ad alleviare lo stress, il dolore e la stanchezza. Il calore indotto aiuta anche a prevenire malattie cardiovascolari e respiratorie ed accelera il processo di guarigione di patologie articolari e muscolari.

È la sudorazione però a depurare e rigenerare l’intero organismo, in quanto permette di espellere scorie tossiche, tossine ed impurità. Inoltre, traspirando, la pelle è in grado di tonificarsi e migliorarne la texture, garantendo quindi una serie di benefici estetici. Il metabolismo si velocizza ed in tal modo permette di contribuire allo snellimento ed al dimagrimento del corpo, tuttavia il trattamento da solo non può garantire una perdita di peso. L’eliminazione dei liquidi in eccesso permette infine di eliminare la ritenzione idrica.

In conclusione possiamo affermare che la sauna a infrarossi, così come quella classica e tradizionale, è in grado di apportare un’esperienza rilassante sia dal punto di vista mentale che per quanto riguarda il corpo. Riassumendo i vari effetti benevoli possiamo affermare che la sauna a infrarossi è indicata per:

  • combattere la stanchezza e l’insonnia: con l’alleviamento dei dolori muscolari ed il miglioramento dell’aspetto cardiologico è possibile eliminare la stanchezza e migliorare l’insonnia;
  • alleviare dolori muscolari ed articolari: i raggi infrarossi penetrano direttamente nell’epidermide e riscaldano le varie zone muscolari ed articolari doloranti. È infatti il calore a migliorare questi aspetti, rivelandosi di conseguenza particolarmente indicato per coloro che sono affetti da artrite;
  • fortificare il cuore: se si effettua il trattamento con regolarità per almeno 2/3 volte a settimana è possibile notare la serie di benefici che lo stesso è in grado di apportare al cuore, mediante la regolazione della pressione sanguigna, dei livelli di colesterolo e la prevenzione dell’ipertensione;
  • eliminare lo stress: a causa del rilassamento dei muscoli il corpo subisce un alleviamento generale dello stress corporeo e mentale;
  • favorire lo snellimento: l’eliminazione dei liquidi in eccesso favorisce la ritenzione idrica e di conseguenza lo snellimento ed il dimagrimento.

Sauna a infrarossi: fa male?

La cabina a infrarossi non causa alcun danno all’organismo umano se si utilizza nel modo corretto e con moderazione. Se non altro i raggi a infrarossi sono impiegati anche negli ospedali per tenere a caldo i neonati che lo necessitano. Tuttavia vi sono delle precauzioni che è necessario prendere, al fine di assicurarsi di non incombere in spiacevoli inconvenienti durante l’effettuazione del trattamento.

È importante a tal proposito evitare di svolgere una sauna a infrarossi se si è malati, in caso di ciclo mestruale, in caso di gravidanza, se si dispone di determinate patologie, se si assumono regolarmente farmaci, se si è febbricitanti e/o se si presentano ferite e tagli sulla pelle. Anche in caso di assunzione di insulina è preferibile evitare l’esecuzione del trattamento ed in ogni caso rivolgersi al proprio medico o consultare il parere di un esperto prima di effettuarlo.

Riassumiamo di seguito dunque quali sono le situazioni in cui l’esecuzione di una sauna a infrarossi potrebbe comportare delle controindicazioni e degli effetti collaterali non indifferenti.

  • In caso di ciclo mestruale,
  • in caso di gravidanza,
  • in caso di febbre,
  • in caso di ferite e/o scottature,
  • in caso di patologie, come tumori e sclerosi multipla,
  • in caso di assunzione di farmaci.

Consigli da seguire

Effettuare una sauna a infrarossi è estremamente semplice, tuttavia vi sono delle accortezze e dei consigli che è sempre meglio seguire, al fine di assicurarsi l’effettuazione di un trattamento adeguato al proprio organismo.

Sebbene la doccia fredda non sia prevista in questo trattamento, è bene ricordarsi di effettuarne una tiepida prima di iniziare la seduta, così da dilatare i pori e preparare la pelle ad assorbire con più semplicità i raggi infrarossi, nonché le eventuali lozioni ed oli essenziali aggiunti al vapore. Prima di accedere alla sauna bisogna però accertarsi di essere adeguatamente asciutti, così da evitare successivi malanni.

Durante l’esecuzione del trattamento è preferibile rimanere seduti o sdraiati, evitando dunque di muoversi troppo e/o di effettuare esercizi fisici. La seduta può essere effettuata più di una volta al giorno, per un totale di 45 minuti complessivi e per circa 3 volte a settimana se si desidera ottenere risultati efficaci e duraturi.

Il nostro consiglio finale è quello di non fissare la lampada durante la durata della seduta – così da evitare eventuali danni ad occhi e retina – e di idratarsi in maniera adeguata al seguito della sauna. La sudorazione, sebbene non eccessiva come nel caso del bagno turco e/o della sauna tradizionale, porta alla perdita di numerosi liquidi e sali minerali, motivo per cui rilassarsi e bere è fondamentale al seguito del trattamento.

Dal momento che i pori sono dilatati a causa del sudore, è preferibile effettuare un massaggio a base di oli essenziali al seguito della sauna, così che gli stessi possano penetrare all’interno del corpo con estrema facilità.