Generatore di Vapore per Bagno Turco

I generatori di vapore sono, concettualmente, degli scambiatori di calore utilizzati per convertire l’acqua in vapore a partire dal calore prodotto.

I generatori di vapore utilizzano solitamente due stadi di separazione dell’umidità. Uno stadio fa girare la miscela, che fa scorrere l’acqua verso l’esterno. L’acqua viene quindi drenata indietro per essere utilizzata per produrre più vapore. Il vapore secco viene indirizzato al secondo stadio di separazione.

In questa fase, la miscela è costretta a fare rapidi cambiamenti di direzione. A causa della capacità del vapore di cambiare direzione e dell’incapacità dell’acqua di farlo, il vapore esce dal generatore e l’acqua viene scaricata e depositata per il riutilizzo.

Generatori di Vapore migliori

Ecco di seguito una lista di generatori di vapore che è possibile acquistare online. Abbiamo elencato in questo articolo i più venduti per la categoria dei generatori di vapore per bagni turchi.

Questi prodotti elencati di seguito possono anche essere utilizzati per un bagno turco professionale ma trovano particolare impiego nel bagno turco in casa. Non trattandosi, comunque, di prodotti amatoriali, utilizzarli per un centro benessere non è cosa rara.

Tutti i prodotti sono commercializzati su Amazon e pertanto godono della nota garanzia che l’ecommerce offre a chi acquisti online.

Generatori di vapore a uso domestico

A partire da questi due generatori di vapore amatoriali che vengono generalmente utilizzati solo per le saune a vapore da casa vista la potenza ridotta congrua ad un uso domestico.

Fdit Sauna a Vapore Domestica Portatile Saunas Steamer Pot 1.5-1.8L Home Suit Home Spa 110V 220V(220V EU Plug)
  • 【Facile da controllare】 C'è un interruttore a manopola per controllare on e off del generatore di vapore, e si può scegliere l'intervallo di tempo adatto da 0-60 minuti per diversi scopi
  • 【Completamente in forma e in buona salute】 Questa apparecchiatura è realizzata con la fodera in plastica PP ecologica e le fughe in silicone con protezione ambientale si fondono con la certificazione approvata dalla FDA dal 2009
  • 【Disintossicazione, aiuto con articolazioni rigide】 Piuttosto che pagare $ 35 / mese per un centro benessere semplicemente per sedersi nella loro sauna, questa attrezzatura è stata sviluppata per attrezzarsi con la tenda della sauna. Sarà a infrarossi omotermico per aiutare con articolazioni rigide e dolori muscolari
  • 【Ampia applicazione】 Questo generatore di vapore è disponibile per sauna a vapore, spa, cabina di vapore, bagno turco, doccia a vapore, yoga caldo e articoli correlati
  • 【Evitare l'asciugatura del riscaldamento e l'esplosione】 La pentola della sauna è sicura per l'uso personale di vapore, può prevenire l'essiccazione e l'esplosione. è a tuo agio per guardare la TV o accendersi mentre ti godi la salutare spa di casa

Questi prodotti sono di buona manifattura ma non destinati ad un uso professionale vista la potenza non eccessiva e il costo davvero contenuto.

Sono nel complesso due ottimi prodotti destinati a un impiego non quotidiano che sicuramente soddisferanno le vostre aspettative.

Generatori di vapore a uso professionale

Questi di seguito sono invece generatori ad uso semi-professionale o professionale, adatti per bagni di vapore di medio-grandi dimensioni o ad uso intenso.

Bestseller No. 3
Generatore di Vapore, Generatore di Vapore da 9KW Bagno Turco Disincrostante Automatico Anti-rottura Serbatoio Dell'acqua Generatore di Bagno 380-415V per la Casa
  • Controller esterno, può regolare il controllo della temperatura, il controllo del tempo, il controllo dell'illuminazione, il display digitale, la torcia e altre condizioni del bagno turco. Nota: non è adatto per anziani, donne in gravidanza, pazienti con malattie cardiache, pazienti con ipertensione e altri pazienti. Installare un aspiratore all'aperto per garantire la ventilazione nel bagno turco.
  • Il rivestimento in acciaio inossidabile 304 e il guscio in acciaio inossidabile 430, elevata durezza, durevole e resistente, possono prolungare la durata. Design ad alta potenza, può riscaldare rapidamente la stanza, risparmiare elettricità e tempo e migliorare l'efficienza. Con un trattamento speciale e un riscaldamento segmentato, può scaricare automaticamente l'acqua regolarmente, migliorando la qualità del generatore. Grado di impermeabilità IPX4, può proteggere i componenti interni del gene
  • Come usare: in primo luogo, è possibile installarlo a parete oa pavimento e l'unità deve essere posizionata orizzontalmente. Il tubo del vapore deve entrare nel bagno turco, ad almeno 300 mm (11,8 pollici) dal pavimento o ad almeno 150 mm (5,9 pollici) dalla sedia. Il generatore di vapore deve essere installato in un luogo asciutto e ben ventilato. Il generatore di vapore può essere installato sotto un armadio, una soffitta, una scala o un seminterrato.
  • Modalità d'uso: la lunghezza della tubazione del vapore deve essere inferiore a 6 m (19,7 piedi) e la conservazione del calore deve essere eseguita se supera i 6 m. Il generatore deve essere installato in uno spazio minimo di 0,25 m³. La posizione di installazione dovrebbe ridurre al minimo il numero di gomiti e gomiti nella tubazione del vapore. Non deve essere installato in zone fredde o in luoghi dove è facile congelare.
  • Modalità d'uso: sul lato sinistro sono installati ugelli del vapore, tubi di ingresso dell'acqua e tubi di scarico. Le scatole esterne anteriore e posteriore possono essere sostituite o installate sul lato destro in base alle condizioni del sito. Si prega di selezionare la posizione di installazione più conveniente con la premessa di soddisfare i requisiti di cui sopra. (Per i dettagli sulla costruzione del bagno turco, fare riferimento al manuale).
Bestseller No. 4
Generatore di vapore, doccia a vapore domestica da 13,8 x 10,0 x 7,5 pollici, disincrostazione automatica, rottura della scatola impermeabile, temperatura costante automatica
  • Più sicuro da usare, protezione contro la mancanza d'acqua contro la combustione secca, funzione di afflusso d'acqua al bagagliaio, doppia protezione contro la combustione secca.
  • Il serbatoio interno è in acciaio inossidabile 304, il guscio esterno è in acciaio inossidabile 430, il guscio esterno è duro, ad alta durezza, resistente.
  • Può realizzare una temperatura costante automatica nell'intervallo di 25‑55 ℃ e può anche realizzare un tempo di spegnimento automatico entro 30‑720 minuti.
  • C'è un controller esterno, che può regolare il controllo della temperatura, il controllo del tempo, il controllo dell'illuminazione e altri effetti del bagno turco.
  • Con valvola di scarico automatica, funzione di scarico e risciacquo automatico. Funzione di richiesta di autodiagnosi dei guasti del pulsante a sfioramento. Installazione facile.
Bestseller No. 5
Hanchen 9KW Generatore di Vapore per Sauna Doccia Bagno Turco Spa 7.5m³ Temperatura Regolabile 35-55 ℃ Timer 30min-12h 380V CE
  • 【Parametri】 Potenza: 9 KW / Area adatta: entro 7,5 m³ (dipende dalla situazione concreta, come materiali da costruzione, ecc.) / Tensione: 380 V
  • 【Temperatura e Tempo Regolabili】 La temperatura può essere regolata liberamente tra 35 e 55 ℃. Il tempo di lavoro regolabile va da 30 minuti a 12 ore e il tempo visualizzato è il conto alla rovescia, si spegne automaticamente quando raggiunge lo 0.
  • 【Tubo di Riscaldamento in Acciaio Inossidabile e Funzione di Scarico】 Adotta un tubo di riscaldamento in acciaio inossidabile 304, la conduzione del calore è veloce e uniforme. Ha la funzione di drenaggio manuale, si consiglia ai modelli ad alta potenza di adottare il sistema di drenaggio automatico (venduto separatamente).
  • 【Protezioni Multiple】 Diagnosi automatica dei guasti e il display LCD del controller li mostra / Protezione contro la mancanza d'acqua / Protezione contro il surriscaldamento / Valvola di sicurezza (più di 6KW). Inoltre, offriamo una garanzia di un anno a ciascun cliente. Se avete domande, non esitate a contattarci.
  • 【Ampia Applicazione】 È adatto per sauna, bagno turco, casa, hotel, salone di bellezza, palestra, ecc. Può aiutare le persone a rilassarsi e combattere la stanchezza ed eliminare le tossine dal corpo, svolgendo un ruolo nell'assistenza sanitaria.
Bestseller No. 8
Sistema di Kit Generatore di Doccia a Vapore, Generatore di Vapore 3KW Doccia a Vapore Decalcificazione Automatica SPA Generatore di Bagno Turco Accessorio per Bagno Turco 220‑240V
  • 【Protezione da carenza d'acqua】 Display a LED per temperatura e tempo, con protezione da carenza d'acqua, prestazioni stabili, che è semplice da usare, quindi puoi usarlo con sicurezza.
  • 【Impostazione della temperatura】 L'impostazione della temperatura può essere controllata automaticamente nell'intervallo di 35‑55°C (95‑131°F) e il tempo di spegnimento automatico può anche essere impostato entro 1‑60 minuti.
  • 【Protezione ad alta temperatura】 Con protezione da sovratemperatura per prevenire la combustione a secco, quando la temperatura sale a una certa altezza, si spegnerà automaticamente per evitare perdite causate dalla temperatura eccessiva.
  • 【Semplice da usare】 Con protezione da sovrapressione, valvola limitatrice di pressione per evitare che l'uscita del vapore venga bloccata e che il serbatoio interno si espanda.
  • 【Ampia applicazione】 Questo generatore di vapore è realizzato in materiale di acciaio inossidabile di alta qualità, ampiamente utilizzato in molte situazioni, come bagno, spa, sauna, casa, ecc.
Bestseller No. 9
Generatore di vapore, generatore di bagno turco da 9KW Bagno di vapore automatico a prova di decalcificazione Serbatoio dell'acqua generatore di bagno di vapore Accessorio per bagno turco 380-415V per
  • 【Controller esterno】 Controller esterno, il bagno turco a tempo può regolare il controllo della temperatura, il controllo del tempo, il controllo dell'illuminazione, il display digitale, la torcia e altre condizioni del bagno turco.
  • 【Alta qualità】 Il generatore di vapore è realizzato con rivestimento in acciaio inossidabile 304 e guscio in acciaio inossidabile 430, elevata durezza, durevole e resistente, può prolungare la durata.
  • 【Caratteristiche】 Il generatore da bagno adotta un design ad alta potenza, può riscaldare rapidamente la stanza, risparmiare elettricità e tempo e migliorare l'efficienza.
  • 【Drenaggio automatico dell'acqua】 Il generatore di vapore durevole con trattamento speciale e riscaldamento segmentato, può scaricare automaticamente l'acqua regolarmente, migliorando la qualità del generatore.
  • 【Impermeabile】 Il generatore di bagno automatico ha un grado di impermeabilità IPX4, può proteggere i componenti interni del generatore di vapore e prolungare la durata.
Bestseller No. 10
CGOLDENWALL Kit Generatore di Sauna a Vapore Domestico da 3KW 220V, Ideale per Sauna/Doccia/Bagno/SPA, con Sistema di Autodrenaggio, Regolatore Digitale a LED 35-55℃ per 3m³ di Spazio Riscaldato
  • PRESTAZIONI PERFETTE - Grazie all'esclusiva tecnologia a doppio serbatoio, questo generatore di vapore di lusso è in grado di generare rapidamente e stabilmente un vapore morbido e omogeneo in 3-5 minuti, riducendo al minimo i rumori di funzionamento e offrendo alle persone una confortevole esperienza di sauna a vapore.
  • COMPLETAMENTE FUNZIONALE - Oltre al sistema di autodrenaggio, è presente anche un display digitale a LED impermeabile con funzione di impostazione automatica del tempo di lavoro (1-60 minuti) e temperatura regolabile (35-55 ℃/95-131℉). È inoltre possibile la trasmissione del segnale a lunga distanza, fino a 50 metri.
  • PROTEZIONE DI SICUREZZA - Design di sicurezza di questa doccia a vapore completa contiene la protezione contro il surriscaldamento, la protezione contro l'esaurimento dell'acqua e la protezione contro la sovrapressione del serbatoio dell'acqua. È inoltre dotata di certificazione CE e SGS.
  • FACILE DA INSTALLARE - Oltre alle speciali istruzioni di installazione in italiano, questa macchina compatta per sauna e spa è dotata di un chiaro schema di cablaggio e di un video di installazione, nonché di parametri tecnici dettagliati del prodotto sulla pagina di riferimento, in modo da poter completare senza problemi l'installazione della macchina.
  • SERVIZIO E GARANZIA - Questo perfetto generatore di Bagno a vapore ha una garanzia di un anno. Abbiamo anche un team di assistenza online per risolvere i problemi in qualsiasi momento.

Cosa è il Bagno Turco

Il bagno turco è un tipico trattamento svolto in ambiente chiuso con una umidità relativa molto alta (i valori vanno dal 90% al 100%). La temperatura raggiunta all’interno tra i 40°C e i 60°C a seconda della tipologia di bagno ed è generalmente più elevata in alto che in basso; è noto infatti che l’aria calda salga mentre quella fredda scenda.

All’interno di un bagno turco, se rapportato alla sauna tradizionale dove la temperatura è più alta ma l’umidità minore, il sudore espulso è minore a parità di tempo trascorso. Tuttavia, permanendo più a lungo nel bagno turco (di norma) si otterrà una quantità di sudore addirittura maggiore di quella ottenuta nella sauna.

Effetti benefici del bagno turco

  • Favorisce una buona circolazione sanguigna: in seguito alla dilatazione dei vasi sanguigni il sistema cardiocircolatorio trae beneficio e giovamento.
  • Favorisce una pelle pulita e purificata dalle tossine: grazie a una concentrazione di vapore acqueo superiore alla quantità d’acqua che si trova normalmente nell’epidermide, si causa l’apertura dei pori e conseguente aumento della sudorazione.
  • Tonifica e riduce lo stress: Il sistema nervoso trae giovamento da questo trattamento e per questo motivo la tensione quotidiana viene notevolmente ridotta.

Il bagno di vapore è un trattamento attualmente molto praticato che risale sino ai tempi degli antichi romani, in cui era particolarmente diffuso nella zona Est dell’Europa e nel Medio Oriente. La sua popolarità è dovuta agli effetti purificanti, rigeneranti e rilassanti che è in grado di trasmettere. Il tasso di umidità elevato che si genera grazie al vapore sprigionato da un apposito generatore, permette una dilatazione dei pori cutanei, favorendone in tal modo la pulizia superficiale e l’eliminazione di tossine.

Se poi nell’ambiente si diffondono aromi vari come eucalipto e mentolo si è in grado di beneficiare anche la respirazione e di liberare le vie respiratorie. I benefici sopra elencati sono possibili grazie a due effetti naturali che avvengono al corpo mediante l’assorbimento di vapore, quali sudorazione e vasodilatazione.

È proprio la sudorazione a permettere l’eliminazione dei liquidi in eccesso e di conseguenza delle tossine, come acido lattico, acido urico, aminoacidi ecc., nonché a rigenerare la pelle ed a renderla più tonica e purificata. La vasodilatazione, d’altro canto, aiuta ad abbassare la pressione sanguigna e ad aumentare la frequenza cardiaca; i benefici avvengono in particolare con il restringimento dei vasi precedentemente dilatati, il che genera un equilibrio termico.

Se si utilizza il bagno di vapore con una certa frequenza è possibile ottenere una serie di benefici che vanno ad aggiungersi a quelli precedentemente elencati. Vediamo di seguito quelli più comuni.

  • Purificazione della pelle, grazie alla sudorazione che permette l’eliminazione di scorie e tossine;
  • Relax per coloro che affrontano giornate pesanti ed impegnative;
  • Decongestionamento delle mucose, grazie alla presenza di calore, umidità ed eventuali aromi come quello all’eucalipto.

Come funziona

Le dimensioni di un generatore di vapore per bagno turco sono alquanto ridotte e si approssimano a quelle di una comune e piccola caldaia. Esso è costituito dalla presenza interna di un serbatoio di raccolta dell’acqua, in cui avviene per l’appunto l’ebollizione della stessa. Il generatore necessita di essere collegato ad una rete idrica e di scarico per funzionare.

Il riempimento del serbatoio può avvenire sia con acqua calda che fredda, in quanto in entrambi i casi il macchinario provvede a riscaldarla e successivamente a consentirne l’evaporazione. A questo punto l’aria passa attraverso un tubo munito di valvole (utili a regolarne il flusso) e fuoriesce da esso, disperdendosi nell’ambiente in cui è riposto, in questo caso il bagno turco.

Come accennato già in precedenza, per far sì che il generatore di vapore funzioni correttamente è importante assicurarsi che l’ambiente che riscalda raggiunga temperature minime pari a 40 °C e massime che si aggirano intorno ai 48 °C. Anche la presenza di un’apposita valvola è importante, soprattutto in relazione alla sicurezza di colui che decide di utilizzare il dispositivo; essa permette infatti di defluire il vapore in caso di eccesso.

Consigli

Utilizzare un generatore di vapore per effettuare un bagno turco è molto semplice, ma al fine di ottenere il massimo dei benefici è importante accertarsi di impiegarlo nel modo corretto. È per questo motivo che vi indichiamo di seguito una serie di consigli da seguire prima di effettuare un bagno di vapore.

  1. Sebbene l’umidità prodotta dal generatore di vapore sia sufficiente ad idratare il corpo, è comunque fondamentale detergerlo prima. Effettuate dunque una doccia tiepida e massaggiate la pelle con un sapone idratante a base di oli. Se i pori sono precedentemente puliti e dilatati sarà più semplice espellere le tossine necessarie, in più in tal modo i benefici emollienti, antiossidanti e nutritivi sono duplicati.
  2. Se desiderate ottenere risultati evidenti ed effetti benevoli è necessario effettuare il trattamento almeno una o due volte alla settimana. Tuttavia è importante conoscere i propri limiti e sospendere la seduta nel momento in cui si avvertono pulsazioni – lievi o gravi che siano – alle tempie.
  3. Effettuate una doccia rapida e fredda immediatamente dopo il bagno di vapore, così da stabilire un equilibrio termico; per far sì che la cosa non arrechi danni è fondamentale che la doccia duri pochi minuti.
  4. Rilassarsi per almeno 20/30 min dopo l’effettuazione del bagno di vapore, in quanto il corpo ha bisogno di recuperare i liquidi persi. Fondamentale è sdraiarsi, rilassarsi e reidratarsi abbondantemente.
  5. Non effettuate il bagno turco se avete patologie di qualunque tipo, in particolari se cardiovascolari, asma, malattie renali e pressione alta o bassa. Per accertarsi di non arrecare danni al proprio organismo è sempre meglio consultare il proprio medico prima di eseguire un bagno di vapore e di conseguenza prima di acquistare un generatore di vapore.